Reptiles extintos : Adocus es un género extinto de tortugas acuáticas pertenecientes a la familia Adocidae. Adocus fue alguna vez considerado como perteneciente a la familia Dermatemyidae, pero actualmente es considerado por muchos autores como miembro de su propia familia, Adocidae.Las especies del género Adocus tenían un caparazón aplanado y levemente contorneado con placas córneas esculpidas. Los caparazones podían alcanzar los 80 centímetros de longitud. Estas grandes tortugas de agua dulce tenían una dieta omnívora. Estas vivieron desde el Cretácico Superior al Paleoceno Superior en Norteamérica, pero en Asia estuvieron presentes también en el Eoceno.Estas tortugas han sido halladas en depósitos del Cretácico y del Paleógeno de Estados Unidos, Kazajistán, Tajikistán yUzbekistán.
Afairiguana es un género extinto de lagarto conocido a partir de un esqueleto casi completo y articulado descubierto en rocas de la Formación Green River de Wyoming, Estados Unidos. Como se establece en su descripción inicial, el esqueleto representa eliguaniano más antiguo conocido del Hemisferio Occidental, y es el más antiguo representante de una familia de iguanianos modernos: Polychrotidae, el grupo de los anolis.- .............................................:http://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Especial:Libro&bookcmd=download&collection_id=68cad4f8f6d54e696f251e7e2992095fa58ad338&writer=rdf2latex&return_to=Afairiguana
Afairiguana è un genere estinto di lucertola conosciuta da uno scheletro quasi completo e articolato scoperto in rocce del Green River Formazione di Wyoming, Stati Uniti. A partire dalla descrizione iniziale, lo scheletro rappresenta il più antico iguanian completa dall'emisfero occidentale, ed è il più antico rappresentante di una famiglia moderna iguanian: Polychrotidae, la famiglia anole.
FMNH PR 2379 è sostanzialmente completo, compresi alcuni elementi cartilaginei, ma è un po 'alterato. Lo scheletro è articolato con conservazione su una lastra di calcare, in cui è esposta in vista ventrale. Esso può essere distinto da altri iguanians da dettagli del cranio e mascella inferiore, la forma delle nervature, e la posizione dei piani autotomia nelle vertebre coda. E 'stato un piccolo animale, con le ossa della coscia essendo meno di 2 centimetri di lunghezza. Conrad et al. eseguito una analisi filogenetica e trovato Afairiguana ad essere un iguanian polychrotid. Alla descrizione, è diventato sia il più antico dell'emisfero occidentale iguanian noto da resti ragionevolmente completa, e il più antico rappresentante di una famiglia iguanian vivente.
Descrizione
Afairiguana si basa su FMNH PR 2379, uno scheletro raccolti dalla località Warfield Springs del Fossil Butte membro della Formazione Green River. E 'stato descritto nel 2007 da Jack Conrad, Olivier Rieppel, e Lance Grande. La specie tipo è A. Avius. Il genere è una combinazione della parola greca antica per astratto e iguana, mentre il nome della specie deriva dalla parola latina che significa perso, riferendosi alla distanza geografica della specie da altri polychrotids.FMNH PR 2379 è sostanzialmente completo, compresi alcuni elementi cartilaginei, ma è un po 'alterato. Lo scheletro è articolato con conservazione su una lastra di calcare, in cui è esposta in vista ventrale. Esso può essere distinto da altri iguanians da dettagli del cranio e mascella inferiore, la forma delle nervature, e la posizione dei piani autotomia nelle vertebre coda. E 'stato un piccolo animale, con le ossa della coscia essendo meno di 2 centimetri di lunghezza. Conrad et al. eseguito una analisi filogenetica e trovato Afairiguana ad essere un iguanian polychrotid. Alla descrizione, è diventato sia il più antico dell'emisfero occidentale iguanian noto da resti ragionevolmente completa, e il più antico rappresentante di una famiglia iguanian vivente.
No hay comentarios:
Publicar un comentario